home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario Notte dei Musei 2013 Abruzzo

Notte dei Musei 2013 Abruzzo

Anche l’Abruzzo ha aderito alla quinta edizione della Notte Europea dei Musei prevista per sabato 18 maggio, che permetterà di visitare i vari musei delle città, aperti sino a mezzanotte per consentire al pubblico di partecipare a eventi, momenti di dibattito, appuntamenti musicali o visitare mostre illuminate dalla luna.

Numerosi saranno i musei ad ingresso gratuito serale per la Notte dei Musei in Abruzzo, tra i quali la Badia Santo Spirito al Morrone di Sulmona, il Museo Archeologico Nazionale ”La Civitella” di Chieti, il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Villa Frigerj, di Chieti, il Museo Nazionale Casa natale Gabriele D’Annunzio, a Pescara, il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Campli.

A Pescara lo spazio dell’Aurum ospita una serie di eventi: nella Sala d’Annunzio i 3 artisti D’Alimonte, Mazzei e Zenobio proporranno “Le arti gemelle scolpiscono la notte” un sodalizio tra la pietra, il mosaico e il vetro-metallo; nella Sala degli Alambicchi l’esordiente, Alessio Lella, propone la sua prima mostra personale  ‘Horizon’. Contemporaneamente, al mattino, ospiterà il Premio Design Abruzzo, e la sera verranno esposte le opere premiate. Presso il Museo Colonna sarà possibile visitare la mostra permanente di Misticoni, mentre alle 21.30 Antonio Zimarino intervisterà Paolo dell’Elce sul mondo fotografico di Dell’Elce, con degustazioni, letture e momenti di dibattito. Al Museo delle Genti sarà invece proiettato il film di Dino Viani ‘Un giorno e un altro ancora’,  alle 18.30 e alle 21.30, mentre il Museo-Casa Natale d’Annunzio sarà aperto sino a mezzanotte con la mostra su ‘d’Annunzio bambino’. Al Museo Cascella sono previste due visite guidate, alle 21.30 e alle 22.30, con lo storico dell’arte Giovanbattista Benedicenti che esporrà e spiegherà le più belle opere di Cascella. E’ prevista l’apertura sino alle 24 di sabato notte dei Musei Cascella, Vittoria Colonna e Aurum, mentre il Museo delle Genti d’Abruzzo sarà aperto fino all’una.

Anche l’Universita’ degli Studi di Teramo parteciperà alla Notte dei Musei 2013 organizzata dai Civici Musei di Teramo: l’Ateneo parteciperà con la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali e con la Facoltà di Scienze della comunicazione. Gli studenti di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali cureranno per tutta la notte una serie di degustazioni enogastronomiche presso il Museo civico archeologico in via Delfico e la Domus di Interamnia in Largo Sant’Anna. Scienze della comunicazione partecipa con lo SMArT.Lab, il laboratorio di spettacolo, musica e arte della Facolta’, che, in collaborazione con l’Istituto musicale Braga, ha curato le performance musicali che si terranno al Museo civico, in Largo Sant’Anna e nell’Anfiteatro romano.

Tra gli eventi promossi, la serata di musica e teatro presso la Badia Morronese a Sulmona: dalle 21, il maestro Fausto Settevendemie eseguirà alla fisarmonica pezzi di Girolamo Frescobaldi, Johan Pachelbel, Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach e Nikolaj Rimski Korsakov. A seguire, alle ore 22:00, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, sede di Sulmona, Sabrina Cardone e Vittorio Masci interverranno sul tema ”I teatri prima del teatro”. Per concludere con un momento musicale a cura del soprano Emanuela Marulli che eseguirà alcune arie dal Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Tra gli eventi in programma al Museo di Campli alle 20,45 c’è “Detective al Museo”, attività per bambini che potrammo “scoprire” il Museo attraverso indizi, giochi,disegni e appunti. Inoltre sono previste visite guidate alla vicina necropoli di Campovalano.

Ad Avezzano sarà possibile visitare la villa romana dalle ore 20.00 alle 24.00, oggi situata nella periferia di Avezzano e in epoca romana appartenente al territorio di Alba Fucens; è stata rinvenuta in occasione della realizzazione di un centro commerciale e, dopo lo scavo, è stata oggetto di un progetto di valorizzazione che ne consente la fruizione. In uno degli ambienti aperti sull’atrio, è conservato un pregevole mosaico con motivi figurati, di cui quello centrale policromo. La villa testimonia anche le attività agricole e produttive che si svolgevano nelle campagne della città di Alba Fucens, nel costante dialogo tra il centro urbano e il territorio circostante. Verranno organizzate visite guidate gratuite della villa romana, Area archeologica c/o Centro Commerciale “I Marsi” SS Tiburtina Valeria, – km 112,500 ad Avezzano.

Aurum, Pescara

205802_510306472355577_891031077_n-495x200

Translate »