home Anticipazioni, Notiziario Padiglione Italia – Abruzzo

Padiglione Italia – Abruzzo

Del progetto di Vittorio Sgarbi per il Padiglione Italia 2011 si è già detto molto, l’apertura delle esposizioni diffuse sul territorio nazionale prosegue a spron battuto creando un “inventario” di artisti (circa 1000 nelle intenzioni) a rievocare l’epopea dei garibaldini nel 150° dell’Unità nazionale. “Ogni sede sarà Padiglione Italia“, dice Sgarbi, che mette insieme l’esito di una “ricognizione ampia e generosa della creatività dell’ultimo decennio“.

Il 25 Giugno il Padiglione Italia, curato dal professor Umberto Palestini, ha inaugurato anche in Abruzzo, regione in cui si suddivide addirittura in tre sedi e avrà due importanti Eventi Speciali. Le tre prestigiose location prescelte sono l’ex Aurum di Pescara, il Museo di Santo Spirito di Lanciano e la Fortezza di Civitella del Tronto (ultimo baluardo borbonico caduto 150 anni fa), mentre i due Eventi Speciali si svolgeranno a L’Aquila e a Santo Stefano di Sessanio, quale omaggio all’area dolorosamente colpita dagli eventi sismici del 2009. Sono 40 gli artisti abruzzesi coinvolti, innanzitutto con l’esposizione all’ex Aurum di Pescara (appena aperta), poi a seguire con l’evento speciale del 23 Luglio in occasione della riapertura al pubblico del Duomo dell’Aquila, dove sarà possibile ammirare il genio di Lea Centofanti, Fausto Cheng e Mauro Folci. Il 24 Luglio, a chiusura della giornata nazionale di apertura di Padiglione Italia, inaugureranno le mostre al museo di Santo Spirito di Lanciano e alla Fortezza di Civitella del Tronto; il 5 Agosto si svolgerà infine l’evento speciale a Santo Stefano di Sessanio, con una mostra dedicata a Sandro Visca.

Questi gli artisti abruzzesi presenti: Lorenzo Aceto, Marco Appicciafuoco, Emanuela Barbi, Vito Bucciarelli, Massimo Campi, Lucilla Candeloro, Fausto Cheng, Antonella Cinelli, Angelo Colangelo, Lea Contestabile, Silvestro Cutuli, Sandra D’Aurizio, Luciano De Liberato, Valentina De’ Mathà, Alberto Di Fabio, Cleto Di Giustino, Giuseppe Fiducia, Mauro Folci, Francesca Forcella, Gianfranco Gorgoni, Ester Grossi, Alessandro Jasci, Ettore Le Donne, Antonio Marchetti, Giampiero Marcocci, Nicola Maria Martino, Orch, Gaetano Pallozzi, Vincenzo Pellegrini, Paride Petrei, Oliviero Rainaldi, Giancarlo Sciannella, Fabrizio Sclocchini, Anna Seccia, Nicola Smerilli, Antonio Spinogatti, Maria Antonietta Sulcanese, Franco Summa, TU’M, Sandro Visca, Arago Design.

Translate »