home Anticipazioni, Grandi mostre, Inaugurazioni, Notiziario Premio“Barbara Cappochin”

Premio“Barbara Cappochin”

Il Premio internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” 2011 è stato assegnato a due giovani talenti emergenti dell’architettura contemporanea, l’italiano Fabrizio Barozzi e lo spagnolo Alberto Veiga, per il progetto del nuovo Centro di promozione della D.O.C. “Ribera del Duero” a Roa, in Spagna. La giuria, guidata dal presidente del Consiglio nazionale degli architetti italiani Leopoldo Freyrie, ha scelto con la più ampia unanimità tra ben 383 opere candidate (di architetti provenienti da 36 paesi diversi) perché il progetto “coniuga quelle qualità di estetica, funzionalità e sostenibilità auspicate dalle finalità del Premio”. Altri riconoscimenti: alla Shima Kitchen del giapponese Ryo Abe il Premio speciale per la cura degli elementi di dettaglio; Medaglia d’oro “Giancarlo Ius” allo spagnolo Jaime Magen per l’Environmental Department di Saragozza; Francesco Loschi col progetto di una Cappella di famiglia vince, infine, il Premio provinciale.

Il concorso si inserisce nell’ambito della Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”, iniziativa promossa dalla Fondazione “Barbara Cappochin” e dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Padova. L’esposizione dei progetti premiati, insieme a tutti quelli selezionati dalla giuria (75 in totale), si svolgerà nel corso della Biennale, dal 26 Ottobre al 12 Marzo 2012, in piazza Cavour sul grande “Tavolo dell’architettura”, tradizionale “vetrina” della Biennale il cui progetto porta quest’anno la firma del designer e architetto Michele De Lucchi.

La mostra principale della Biennale si svolgerà, invece, dal 26 Ottobre al 12 Febbraio 2012 a Palazzo della Ragione e sarà dedicata per la prima volta, anziché all’esposizione monografica delle opere e dei progetti di un solo architetto, a un tema di forte attualità: la rigenerazione urbana sostenibile. L’allestimento è progettato da Michele De Lucchi insieme ad Andrea Boschetti (studio Metrogramma), il catalogo sarà pubblicato da Marsilio Editori.

Translate »