home Inaugurazioni, Notiziario, Vernissage Regina José Galindo Estoy Viva

Regina José Galindo Estoy Viva

Il PAC di Milano presenta una grande personale dedicata a Regina José Galindo, Leone d’Oro alla 51° Biennale di Venezia come migliore artista under 35. In occasione dell’opening, il 24 marzo su invito, l’artista guatemalteca realizzerà Exalatión (Estoy viva), una performance inedita pensata per il PAC e per Milano. Un’azione intensa e poetica, un gesto di sospensione e di scambio simbolico tra artista e pubblico, metafora del legame, sempre presente nel lavoro di Galindo, tra arte, vita e morte.

Promossa dal Comune di Milano Cultura in occasione di MiArt 2014, prodotta da PAC e Civita e curata da Diego Sileo e Eugenio Viola, Estoy Viva racconta, in cinque macro emergenze tematiche, Politica, Donna, Violenza, Organico e Morte, della sua ultima produzione e raccogliendo un’ampia selezione dei suoi lavori più rappresentativi, dalle origini ad oggi. Un’ampia retrospettiva sul suo percorso artistico quindi e, per la prima volta, saranno presentati anche alcuni dipinti, disegni e sculture accanto ai documenti delle performance che hanno caratterizzato il suo percorso. Un viaggio emozionale raccontato con fotografie, video, sculture e disegni. La Galindo indaga la dimensione della sofferenza, utilizzando il proprio corpo in chiave politica e polemica per riattivare i traumi del rimosso e le rovine della storia. Partendo dal suo paese, il Guatemala, teatro di perenne instabilità e violenza, realizza opere scomode e drammatiche. Il suo corpo minuto e all’apparenza fragile è esposto a una serie di azioni pubbliche che usano lo spazio metaforico dell’arte per denunciare le implicazioni etiche legate alle ingiustizie sociali e culturali, le discriminazioni di razza e di sesso e più in generale tutti gli abusi derivanti dalle relazioni di potere che affliggono la società contemporanea. Le sue performance sono realizzate in un’ottica di coinvolgimento totale.

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano – via palestro 14, Milano
Inaugurazione (su invito) lunedì 24 marzo 2014 ore 19.00
25 Marzo — 08 Giugno 2014

San Paolo, Brasile Foto di Julio Pantoja / Marlene Ramirez-Cancio Commissionato e prodotto da Octavo Encuentro Hemisférico del Centro de Estudios de Arte y Política. Courtesy dell’Artista e PrometeoGallery
Translate »