home Notiziario Torino: ARTISSIMA 2015 dal 6 all’8 Novembre

Torino: ARTISSIMA 2015 dal 6 all’8 Novembre

TORINO: arriva ARTISSIMA 2015 dal 6-8 novembre 2015.

ARTISSIMA Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, giunta al suo ventiduesimo appuntamento e per la quarta edizione consecutiva diretta da Sarah Cosulich Canarutto, quest’anno presenta una selezione di 207 gallerie provenienti da tutto il mondo (31 i paesi rappresentati con un forte incremento di presenze di espositori stranieri). La fiera, anche in questo rinnovato appuntamento, mostra una forte declinazione per la sperimentazione, la ricerca e l’aspetto curatoriale dei progetti, attenta non solo al mercato ma anche a valorizzare i diversi linguaggi del contemporaneo, con particolare attenzione alla performance, al significato del gesto e al rapporto con il pubblico. Non mancano talk, approfondimenti e dibatti sul sistema dell’arte, accompagnati da iniziative finalizzate alla valorizzazione di artisti emergenti con premi a loro dedicati, fra i quali l’opportunità di entrare in importanti spazi museali, alternate a focus sulle avanguardie storiche e a un lungo sguardo che abbraccia simultaneamente la città di Torino, le sue gallerie, le sue istituzioni e i suoi artisti, accesa per l’occasione dal consolidato rendez-vous d’installazioni d’arte pubblica Luci d’Artista. ARTISSIMA sempre più internazionale, ma solida nella sua italianità, che è anche la sua eccellenza, insiste anche per questa edizione sulle acquisizioni in fiera come motore di crescita culturale collettiva, capace di incentivare parallelamente un collezionismo privato e nuovo. La Fiera si presenta con la sua particolare formula di suddivisione in 6 sezioni dirette da direttori di musei e da board di curatori internazionali.

La parte fieristica dell’esposizione di Artissima si articola in tre sezioni, sottoposte al vaglio del Comitato della fiera:

Main Section, dedicata alle gallerie più consolidate della scena internazionale dell’arte contemporanea;

New Entries, dedicata alle gallerie attive da meno di cinque anni per la prima volta a Torino;

Art Editions, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d’artista.

Comitato di selezione:

Isabella Bortolozzi, galleria Isabella Bortolozzi, Berlin

Paola Capata, galleria Monitor, Roma

Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Torino

Peter Kilchmann, galleria Peter Kilchmann, Zurich

Pedro Mendes, galleria Mendes Wood, São Paulo

Gregor Podnar, galleria Gregor Podnar, Berlin

Jocelyn Wolff, galleria Jocelyn Wolff, Paris

3 i Premi assegnati e collegati alle sezioni principali: Premio Promos Scalo Milano New Entries; Premio Reda; Premio Fondazione Ettore Fico.

Sezione talenti emergenti: Present Future. A Present Future è collegato il Premio illy Present Future.

Sezione speciale dedicata al tema della riscoperta: Back to the Future. In collaborazione con Fondazione Sardi per l’Arte è assegnato il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future.

Nuova sezione, lanciata da ARTISSIMA nel 2014, è Per4m completamente dedicata alla performance, che vede gli interventi di 12 artisti agire all’interno della fiera o in luoghi condivisi dell’Ovale.

Novità: In Mostra, progetto espositivo nato dall’esigenza di offrire una vetrina alle collezioni di arte contemporanea e alle istituzioni artistiche del Piemonte, oggi muta forma, grazie a Stefano Collicelli Cagol che ha reinvento il format mutandolo in una mostra indipendente, portando all’interno dell’Oval le opere di 30 artisti dislocate su tutti i 700 metri quadri dell’intero spazio fieristico. L’esposizione, dal titolo Inclinazioni, sviscera il tema della tendenza interiore nei confronti di qualcosa (artistica, politica, personale) e al contempo, attraverso la metafora geometrica, suggerisce l’ipotesi di un contrasto insito allo stesso concetto.

Ulteriore novità : La Vip Lounge si trasforma in un progetto curatoriale vero e proprio.

Eventi in città: Sabato 7 novembre 2015 NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE dalle ore 21.00 alle ore 24.00

http://www.artissima.it

Translate »