home Fotografia, Notiziario, Recensioni in Breve COSTRUIRE CON LA LUCE – Fotografie di Architettura dagli Archivi del MART

COSTRUIRE CON LA LUCE – Fotografie di Architettura dagli Archivi del MART

Organizzata nell’ambito del programma Focus Collezioni, giunto ad un anno di programmazione e nato con l’intento di far conoscere il pregevole patrimonio del Museo frutto di acquisizioni, depositi e donazioni, la mostra si basa su foto d’archivio sia di cantieri sia di opere completate, utilizzate come strumento di comunicazione dell’idea progettuale. Molte le firme prestigiose dell’architettura che si sono avvalse di professionisti dello scatto per veicolare e rendere noti i loro lavori ad un pubblico sempre piùvasto. La fortuna critica e il successo sono infatti spesso legati ad una buona comunicazione dell’opera architettonica che avviene soprattutto attraverso fotografie in grado di restituirne il valore estetico e funzionale.

Scrive Paola Pettenella nel pieghevole informativo a disposizione dei visitatori: “I fondi conservano foto assemblate negli album, replicate in più copie per fini editoriali o promozionali, incollate su pannelli scopo espositivo. Corredate da note, tagliate, dipinte, trasformate con varie tecniche di montaggio, diventano esse stesse materiale d’uso nella progettazione di edifici e spazi urbani”.
Una selezione di opere proveniente da fondi librari e documentari dell’Archivio del ‘900 propone immagini a partire dalle Edizioni Alinari e include autori quali Gabriele Basilico, Cesare Colombo, Lucia Moholy, George Everard Kidder Smith, Fulvio Roiter, Ugo Mulas.”

Lucia Lamberti

Fino al 27 agosto 2017

MART

Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)
Infoline 800 397760

ORARI
Mar-Dom 10-18
Venerdì 10-21
Lunedì chiuso

Translate »