home Anticipazioni, Concorsi, Notiziario FUORI 2016 – Bando per la creatività under 35 di Grosseto

FUORI 2016 – Bando per la creatività under 35 di Grosseto

Si apre la seconda fase di FUORI 2016, il progetto che rende protagonisti i giovani artisti under 35 mettendoli in contatto con circuiti di ampio respiro legati al mondo del mercato e della promozione culturale.

Lo scorso gennaio la terza edizione di FUORI ha portato a Grosseto due
giovani artiste italiane selezionate attraverso un bando nazionale, Chiara De Marco e Sabrina Casadei, che hanno allestito nella Chiesa dei Bigi, per il ciclo di mostre Comete, due installazioni dialoganti fra loro sul tema dell’acqua.

Questa nuova fase, invece, sarà dedicata ai creativi della provincia di Grosseto, dedicando loro un bando ad hoc che li renderà protagonisti di una promozione culturale su scala nazionale.

Una giuria composta da Claudia Gennari e Marta Paolini (curatrici del progetto), Mauro Papa (direttore del Cedav di Fondazione Grosseto Cultura), Annalisa Ferraro e Alberto Dambruoso (curatori dell’associazione culturale I Martedì Critici) selezioneranno gli artisti che andranno a confluire in un catalogo che verrà diffuso fra gallerie, curatori, istituzioni pubbliche e private attive in Italia.

“Parallelamente alle occasioni espositive o legate ad eventi quali vernissage e performance – affermano le curatrici Claudia Gennari e Marta Paolini – questa terza edizione di Fuori vuole percorrere nuove strade e possibilità di promozione culturale, proponendo una pubblicazione che farà emergere le eccellenze creative del nostro territorio. Siamo molto felici di essere affiancate, in questa occasione, dalla professionalità di Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro che porteranno come valore aggiunto al progetto l’esperienza de I Martedì Critici, così attenta e sensibile alle realtà artistiche emergenti.”

Per partecipare al bando ci sarà tempo fino al prossimo 25 marzo 2016. L’esito della selezione sarà reso noto durante la giornata studio dedicata al tema delle residenze d’artista, in programma sabato 2 aprile 2016 al Museo di Storia Naturale della Maremma. E’ possibile scaricare il bando su http://www.fondazionegrossetocultura.it/index.php/bando-fuori-per-artisti-under-35/

In attesa della terza ed ultima fase, dedicata alle residenze d’artista, è possibile seguire tutte le novità sulla pagina Facebook FUORI.

FUORI è un progetto curato dal Cedav di Fondazione Grosseto Cultura, in coorganizzazione con il Comune di Grosseto.

Per informazioni:
Fondazione Grosseto Cultura
Via Bulgaria, 21 – Grosseto
0564 453128
progettofuori@gmail.com
promozione@fondazionegrossetocultura.it

Translate »