home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario IX Giornata del Contemporaneo, Milano

IX Giornata del Contemporaneo, Milano

In occasione della  IX Giornata del Contemporaneo AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato  presenta, a partire dalle ore 18.00 di sabato 5 ottobre 2013 DENNIS OPPENHEIM /video, incontro e proiezioni video di 13 opere di un protagonista dell’avanguardia concettuale e dell’arte della performance, promosso dal Dennis Oppenheim »studio, New York in collaborazione con la Galleria Fumagalli di Milano.

A Milano Francesca Minini presenta la nuova personale di Matthias Bitzer: l’artista tedesco combina disegni, dipinti, light-boxes e collage al fine di creare “spazi esperienziali” in cui lo spettatore si possa immergere.

La galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea presenta la collettiva fotografica Human shots – Il lato umano della fotografia. Gli Artsti: Maddalena Ambrosio, Daniel Canogar, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Robert Mapplethorpe, Anneé Olofsson, George Platt-Lynes, Andres Serrano, Johnnie Shand-Kydd, Cindy Sherman, Spencer Tunick.
La mostra si propone di dare ampio spazio alla ricerca fotografica, definendo un percorso espositivo che muove fra autori, tecniche e tematiche diverse, accomunati però dal soggetto principale delle opere: la figura umana.
Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea presenta il lavoro di Adrian Paci: una riflessione su temi come la perdita, il movimento delle persone nello spazio, l’abbandono della propria terra e la ricerca di un altrove umano e geografico. La mostra, realizzata in collaborazione con il Jeu de Paume di Parigi e il Musée d’art contemporain di Montréal, restituisce la varietà dei temi, delle atmosfere e dei mezzi che l’artista utilizza (la fotografia, la scultura e il video servendosi di svariate tecniche e materiali). In mostra sarà esposta, per la prima volta in un’ istituzione italiana, la nuova opera “The Column” prodotta con il sostegno del PAC e di altre istituzioni internazionali tra le quali il Röda Sten Konsthall di Göteborg e il Trondheim Kunstmuseum di Trondheim.

Il Museo di Fotografia Contemporanea dedica una mostra a Gabriele Basilico. La mostra non è una antologica ma costituisce un’importante testimonianza del peso che le sue fotografie hanno nelle collezioni del Museo, che ne conserva quasi 1.000 (una parte delle quali da lui donate). In mostra una selezione di 110 opere, che datano dal 1969 al 1998, divise per ricerche e nuclei tematici.

Cardi Black Box presenta Feral, personale di nuovi lavori dell’artista californiana Sarah Cain, la prima personale dell’artista in Europa che vedrà esposte 11 opere a tecnica mista.

Galleria Lia Rumma Milano presenta Thomas Ruff j_m_s_s_z: l’artista tedesco ha riunito per questa mostra un nutrito numero di lavori tratti dalle serie sterne, substrat, jpegs, zycles, ma.r.s., che testimoniano la varietà e l’ampiezza di una ricerca intrapresa alla fne degli anni Settanta alla Kunstakademie di Düsseldorf sotto la guida di Bernd e Hilla Becher.

 

dennis_oppenheimcentro_pecci_prato_5-10-2013

Translate »