home Notiziario Palermo, “Integrazione/Integration”

Palermo, “Integrazione/Integration”

Dopo l’inaugurazione di “Identità/Identity” dello scorso 21 gennaio, partirà il prossimo 25 marzo, alle 18, presso le sale della settecentesca Villa Magnisi, in via Rosario da Partanna n. 22, il secondo appuntamento del progetto “Yellow”, intitolato “Integrazione/Integration”, patrocinata dall’Ordine dei Medici di Palermo, con la sponsorizzazione del Collegio universitario “Lorenzo Valla” di Pavia e in collaborazione con il Centro d’Arte Malagnini di Saronno (VA), la casa editrice People & Humanities, la Galleria La Piana Arte Contemporanea e il Comitato Civico “Cominciamo dal quartiere” di Palermo.

Le collettive, nate da un’idea degli artisti Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno, creano un “ponte” ideale, costruito attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, tra la Sicilia e gli innumerevoli luoghi in cui sussistono fermenti artistico-culturali.

L’obiettivo degli ideatori è formare un dialogo costante tra i fruitori e le diverse professionalità operanti nel vasto campo della cultura, tra i quali, in particolare, giovani esponenti dell’arte e della fotografia, e i rappresentanti della scuola lombarda del nuovo futurismo.

Ventiquattro gli artisti di “Integrazione/Integration”: Tiziana Battaglia, Dario Brevi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Francesco Conte, Alessandro Di Giugno, Davide Ferro, Simone Geraci, Emanuele Gregolin, Olinsky, Riccardo Paternò Castello, Lele Picà, Mauro Rea, Massimo Romani, Stefania Romano, Sabrina Romanò, Leonardo Santoli, Paola Schillaci, Gianfranco Sergio, Alfonso Siracusa, Simone Stuto, Emilio Triolo, Vittorio Valente, Giuseppe Vassallo.

Il tema dell’integrazione sarà, ovviamente, al centro del dibattito della tavola rotonda intramezzata dalla musicista Agnese Drago e tenuta tra Tommaso Chiappa, l’avvocato civilista Grazia Giuffrida, il presidente dell’associazione culturale “Stanze al Genio” Pio Mellina, il docente di Storia dell’età contemporanea presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Palermo Michelangelo Ingrassia, l’editore di “Edizioni People & Humanities” Mauro Buscemi, l’attore Giuseppe Santostefano e il videomessaggio del rettore del Collegio universitario “Lorenzo Valla” di Pavia Maurizio Ettore Maccarini.

 

Info e contatti

“Identità/Identity”, dal 25 marzo al 23 aprile

Apertura: martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18; gli altri giorni su appuntamento.

Mail: yellow.2017.palermo@gmail.com

Facebook: @yellow2017palermo

Instagram: 2017yellow

cell: 320 3733769

About The Author

TAGS:

Dario Orphée La Mendola

Nato ad Agrigento. Maturità scientifica. Laurea magistrale in filosofia. Insegna Estetica ed Etica della Comunicazione presso l'Accademia di Belle Arti di Agrigento e Progettazione delle professionalità presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Critico e curatore indipendente. Collabora con numerose riviste, scrivendo di arte, estetica, filosofia della natura e filosofia dell'agricoltura. Si sta occupando dello studio del sentimento, di gnoseologia dell'arte, estetica della natura e scienze naturali.