home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario Rita Vitali Rosati in mostra in Croazia

Rita Vitali Rosati in mostra in Croazia

Inaugura oggi, venerdì 6 giugno 2014, alle ore 20:00 presso il Palazzo Ducale a Zara in Croazia  la mostra dell’artista Rita Vitali Rosati: La Passiflora non è una passeggiata en plein air, a cura di Renata Peros. Quello proposto da Rita Vitali Rosati è un percorso drammatico e intenso – così come spiega la Critica d’arte, Nevena Štokić, – è qualcosa di più profondo e toccante, che mette in risalto, sotto una luce doppia, quella della sofferenza e della elevazione, un mondo di offesi e umiliati dalla vita. A Zara Rita Vitali Rosati espone diverse e più fotografie di grande formato che rappresentano, insieme alla proiezione delle immagini tratte dallo stesso libro “La Passiflora non è una passeggiata en plein air” il percorso dell’intera mostra. Un volume fotografico accompagnato dagli intensi e prestigiosi testi poetici dei più interessanti autori di poesia contemporanea, presenti sulla scena italiana odierna: Eugenio De Signoribus, Alessandro Moscè, Remo Pagnanelli, Maria Lenti, Enrica Loggi, Franco Loi, Francesco Scarabicchi, Gianni D’Elia, Nicola Monti, Maria Grazia Maiorino, Guido Garufi, Paolo Ruffilli, Anna Buoninsegni, Natalija Tracyc, Blanca Varela.

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere dove vive, a Fabriano, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una “arena”, facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l’artista osserva e registra l’insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l’espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola. Con le sue immagini Rita Vitali Rosati mette una lente di ingrandimento sul formicolio sociale invitando lo spettatore ad interpretare il suo nonsenso.

Info: www.ritavitalirosati.it; Palazzo Ducale-Piazza Poljana Šime Budinića-Grad Zadar/Zara-Email:narodni-muzej@zd.t-com.hr

Schermata 2014-06-05 a 21.18.50

Translate »