home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario, Personaggi, Vernissage Cyprien Gaillard, Fondazione Nicola Trussardi Milano

Cyprien Gaillard, Fondazione Nicola Trussardi Milano

La Fondazione Nicola Trussardi presenta a Milano il progetto Rubble and Revelation – Rivelazioni e Rovine per la prima grande mostra personale di Cyprien Gaillard in un’istituzione italiana. Il progetto è ospitato nel panificio militare della Caserma XXIV Maggio, un affascinante gioiello di architettura industriale edificato in stile neo-romanico nel 1898 e dismesso nel 2005 dopo essere stato utilizzato per più di un secolo per la produzione di pane per tutte le caserme della Lombardia e dopo aver garantito il sostentamento all’intera città di Milano durante la Seconda guerra mondiale. All’interno degli spazi carichi di memoria del panificio militare Cyprien Gaillard conduce attraverso la sua suggestiva visione dei relitti del nostro tempo: con un crescendo continuo di tensioni e sovrapposizioni, video, fotografie, immagini e suoni creano un percorso in cui si alternano esplosioni e silenzi, devastazione e contemplazione.

Archeologo delle rovine della modernità, Cyprien Gaillard esplora il mondo a caccia di monumenti della nostra epoca che hanno perso la loro aura e la loro capacità simbolica, e con la precisione di un ricercatore ne documenta la vita e il progressivo degrado. Come un nomade si sposta da un continente all’altro, imbattendosi in macerie e relitti che immortala con fotografie, video, installazioni e collage, sintesi di un’ossessione per la poesia della distruzione.

Fino al 16 dicembre 2012


Translate »