Apulia Land Art Festival tra arte e natura

Giunge alla IV edizione L’Apulia Land Art Festival luogo di incontro tra arte contemporanea e territorio, promuovendo la creazione artistica in particolari contesti paesaggistici ogni volta diversi. Questa volta il progetto si trasferisce a Cassano delle Murge, in provincia di Bari. Gli undici artisti selezionati si confronteranno con genius loci del Bosco di Mesola, tra le lame, le grotte e i colori e gli odori della Murgia.

Il tema di questa edizione “Gutta CavART Lapidem” curata da Massimo Nardi, chiede agli artisti di interpretare acqua e pietra.

Selezionati attraverso un bando che ha visto la partecipazione di quasi 100 domande provenienti da oltre 20 paesi del mondo gli artisti che si confronteranno sul terreno del Bosco di Mesola sono: Dario Agrimi (Italia), Leonardo Cannistrà (Italia), Fabrizio Cicero (Italia), Eleanor Grierson (Regno Unito), Laura Malacart (Regno Unito), Nicolas Melliet (Francia), Hollie Miller (Regno Unito), Fawn Qiu (Stati Uniti), Valentina Sciarra (Italia), Grace Zanotto & Noel Gazzano (Italia)

Insieme alla Land Art, incontri, concerti, teatro, laboratori, nonché installazioni urbane.

Il festival si terrà nei giorni del 16, 17 e 18 settembre con opere site specific e si sviluppa sul modello delle residenze artistiche. Nelle settimane che precedono l’evento gli artisti hanno alloggiato nelle abitazioni messe a disposizione dai cittadini generando così uno scambio culturale ed umano, in funzione appunto della relazione tra arte e territorio. Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti sono i comuni di residenza artistica dove avranno luogo gli eventi collaterali connessi ai 3 giorni di festival e sede delle installazioni urbane di Pietro De Scisciolo, Francesco Sannicandro, Cosimo Epicoco, Daniela Chionna e Gianni De Serio, Maristella Campanelli, Daniela Addante, Paolo De Santoli, Ermanno Dosa, Angelo Cortese.

Apulia Land Art Festival è un evento ideato e organizzato dall’Associazione UnconventionART per l’Arte Mai Vista.

Apulia Land Art Festival
16-17-18 settembre
Bosco di Mesola – Cassano delle Murge – Bari
Direttore artistico: Carlo Palmisano
Curatore: Massimo Nardi
Testimonial: Francesco Arena



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16/09/2016 - 18/09/2016 / Tutto il giorno

Luogo
Bosco di Mesola